Chi Siamo

Breadcrumbs

Presentazione del Consorzio Solidarietà Sociale

Il Consorzio vanta una grande esperienza nei più moderni settori dei servizi alla persona, nella formazione e nella lotta all’esclusione sociale.
Viene costituito nel 1995, a seguito di un raggruppamento di Cooperative, diventando ben presto una presenza rilevante sul territorio.
Nel 2001 viene iscritto al Registro Unico Cittadino (R.U.C.) del Comune di Roma per le Aree Anziani, Minori e Disabili, garantendo alti standard qualitativi nello svolgimento dei servizi.
Nello stesso anno, con l’accreditamento ai Municipi I, IX, XIV, XV l’impresa crea un rapporto di fiducia con i territori grazie alla realizzazione di interventi socio-sanitari che vedono la stretta collaborazione del Consorzio con le ASL territoriali.
Il nostro impegno prioritario è fornire risultati significativi in termini di qualità, responsabilità e sviluppo sociale, in grado di rispondere alle richieste - sempre più specifiche e diversificate - del cittadino, delle famiglie, della società in generale e dell’Ente Pubblico.
A questo fine, il Consorzio svolge attività finalizzate alla promozione ed al sostegno di tutte le persone, con un’attenzione maggiore per le persone socialmente svantaggiate.    
All’interno del Consorzio il rapporto con le consociate si basa sulla piena condivisione degli intenti e degli obiettivi contenuti nella Mission di impresa.

La Mission

Il Consorzio Solidarietà Sociale, conformemente alla Legge 381/91, non ha scopo di lucro; il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini gestendo servizi socio-sanitari ed educativi. L’impresa ha come scopo l’assistenza sociale e la riabilitazione di ogni categoria di persone emarginate. Si propone, altresì di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro ai sensi della Legge 01/06/1997 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Consorzio si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Tali principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Poter curare nel miglior modo possibile lo sviluppo socio culturale della comunità, cooperare attivamente con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del terzo settore, su scala locale, nazionale ed internazionale. Inoltre intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo, grazie al rapporto dei propri soci, la gestione responsabile dell’ impresa.
Il Consorzio opera in forma mutualistica e senza fini speculativi tramite la gestione in forma associata dell’impresa che ne è l’oggetto, dando continuità lavorativa ai soci alle migliori condizioni sociali e professionali.

Le attività

  • I servizi attivati dalla costituzione ad oggi, hanno riguardato principalmente:

  • Assistenza domiciliare socio-sanitaria;
  • Residenze Protette per disabili adulti;
  • Centro Diurno “La Mongolfiera” con Servizio Integrativo di trasporto disabili Legge 162/98;
  • Assistenza socio assistenziale ad anziani parzialmente autosufficienti;
  • Assistenza socio assistenziale a persone disabili;
  • Attività di socializzazione per minori disabili;
  • Centri Diurni Anziani Fragili “Albatros” e “Pellicano”;
  • Assistenza domiciliare a Malati di Alzheimer;
  • Centri Diurni “Parco di Veio” e “Arcobaleno” socio sanitari per Malati di Alzheimer;
  • Centro Diurno “Diogene” socio sanitario per Malati di Parkinson.

Via Eugenio Tanzi, 15 - 00135 Roma
Tel.06 30 68 34 38
email consorziosolsoc@yahoo.it
pec consorziosolidarietasociale@pec.confcooperative.it