Area Disabili

Breadcrumbs

Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona disabile (S.A.I.S.H.)

Il Servizio S.A.I.S.H. rappresenta un importante offerta assistenziale e socio-educativa che consente alle persone affette da disabilità la permanenza nel nucleo familiare e nell’ambiente sociale di appartenenza, evitando il ricorso improprio all’ istituzionalizzazione. Il Servizio mira a dare sostegno all’autosufficienza, al conseguimento del grado massimo di autonomia personale e sostegno alla socializzazione. 
Tale Servizio viene svolto dal Consorzio in convenzione con il Comune di Roma dal 1996.

Destinatari

Possono usufruire del Servizio le persone disabili che presentano una condizione di stabile compromissione del funzionamento intellettivo e/o motorio e/o sensoriale come individuato dalla Legge 104/92. Al momento dell’accesso al Servizio, le persone che presentino le situazioni cliniche di cui sopra, non devono aver superato l’età pensionabile. Altresì non possono accedere al Servizio tutte le persone che presentano unicamente patologie psichiatriche.

Elenco delle prestazioni

Il Servizio prevede interventi finalizzati a:


  • Assistenza di base: cura dell’igiene personale, cura dell’igiene ambientale;

  • Sostegno nell’alimentazione: preparazione e somministrazione dei pasti;

  • Disbrigo pratiche burocratiche;

  • Accompagnamento nelle uscite per socializzazione, visite mediche, attività sportive.

Orario e durata del servizio erogato

La domanda di accesso al Servizio si inoltra, di norma, nel Municipio di residenza. Se l’utente ha difficoltà ad inoltrare la domanda, quest’ultima può essere inviata al Municipio direttamente dal Servizio della A.S.L. competente.
Alla domanda il richiedente deve allegare uno dei seguenti certificati comprovanti lo stato di disabilità:


  • Certificato di invalidità (fotocopia);

  • riconoscimento di persona handicappata ai sensi della Legge 104/92;

  • Certificato specialistico del Servizio Pubblico.

Ogni utente ha un proprio Piano di Intervento Individuale, in cui vengono stabiliti gli obiettivi da raggiungere e gli interventi da attuare. Tale Piano ha dei tempi di verifica annuali e si rinnova automaticamente.

Residenze Protette per disabili adulti fisici e psichici

Le strutture residenziali offrono accoglienza H24, ogni giorno dell’anno, caratterizzandosi per essere simile ad una “civile abitazione”; sono realizzate per rispondere alle esigenze di piccoli gruppi di ospiti, in un clima che si avvicini il più possibile a quello familiare.
La struttura, nella quale si realizza una “convivenza continuativa e stabile”, un contesto di vita caratterizzato da un clima di disponibilità affettiva con rapporti individualizzati, garantisce, accanto alla residenzialità, un accompagnamento personalizzato progettato sulle esigenze e le risorse residue del singolo ospite, volto al raggiungimento di maggiori autonomie o al mantenimento di quelle esistenti. Il Servizio ospita persone con caratteristiche di disagio omogenee seppure con peculiarità personali. Le Residenze Protette si inseriscono in un progetto più ampio che ha la finalità di includere i disabili adulti nel contesto territoriale, onde favorire l’integrazione sociale.
La presenza assidua degli operatori garantisce alle persone inserite nella comunità un sostegno e un supporto costante.

Il Consorzio gestisce tre Residenze Protette, a partire dal 1997, come di seguito specificato:

  1. Residenza Protetta “Pulcinella” c/o Padiglione VII all’interno del Comprensorio di S. Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – Roma
  2. Residenza Protetta “L’Arcobaleno” - T.D.N. sita in Piazza Lancillotti, 1 – Roma
  3. Residenza Protetta “Casa Ciò – sita in Via Degli Amatriciani, 5 - Roma

Destinatari

I destinatari dell’intervento sono persone adulte con disabilità residenti presso Roma Capitale, riconosciuti come portatori di handicap psico-fisico ai sensi della legge n. 104/92, che risultano privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il piano individualizzato di assistenza.

Elenco delle prestazioni

Le attività previste all’interno delle Residenze privilegiano interventi di tipo socio educativo e relazionale volte al mantenimento e allo sviluppo della rete sociale di riferimento.
Le prestazioni vengono erogate secondo attività e modalità definite nel Progetto Personalizzato redatto dall’equipe della struttura, intorno al quale ruotano tutti i soggetti (familiari e/o chi ne cura la tutela, i Servizi Territoriali coinvolti, Dipartimento) i quali, con la persona, concorrono a renderne possibile la realizzazione.
Il Progetto Personalizzato è realizzato in collaborazione con i Servizi Disabili Adulti delle ASL cittadine che effettuano una prima valutazione delle richieste di residenzialità, inoltrate dai cittadini destinatari del progetto, e condividono i Progetti Personalizzati previsti per ogni singolo ospite.
Per quanto attiene alle comuni esigenze di tipo sanitario ci si avvale dei presidi territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.

La Casa Famiglia, attraverso il Progetto Personalizzato, calibrato sulle esigenze dell’ospite, offre una ospitalità stabile e assicura:

  • l’assistenza alle funzioni di base;
  • il mantenimento della rete sociale e familiare di ogni singolo ospite;
  • favorisce la continuità delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie erogate dai competenti servizi sanitari;
  • favorisce lo sviluppo delle capacità di autodeterminazione degli ospiti.

Il Progetto Personalizzato viene aggiornato – con cadenza almeno annuale e condiviso e sottoscritto dall’ospite stesso e/o da chi ne cura la tutela, dal Responsabile di Area del Dipartimento dal Responsabile del Servizio Disabili Adulti della ASL, titolare della presa in carico dell’ospite e dal Responsabile delle Casa famiglia il quale provvede anche a calendarizzare gli incontri di monitoraggio e verifica del piano di lavoro e degli obiettivi raggiunti.

Per rendere stimolante e confortevole la quotidianità e per favorire il più possibile la qualità della vita e la dignità personale, ogni Residenza, nel massimo rispetto dei tempi e degli spazi, svolge le seguenti attività:

Laboratori interni

Manuali: mirano a stimolare la creatività nonché la fattiva partecipazione degli ospiti per la messa in opera di una produzione concreta di oggetti vari;


Risveglio muscolo sensoriale: mira, in modo piacevole, a stimolare la curiosità ed il mantenimento dell’impegno assunto, nonché ritrovare il piacere attivo della partecipazione dei sensi;


Laboratori interni di programmazione: teatrale-vivere il parco-scrittura creativa.

Laboratori esterni

Piscina: favorisce l’espressione corporea e sperimenta nuovi contesti comunicativi, stimolando il movimento e la percezione degli stimoli;


Ballo: favorisce l’uso del linguaggio universale in un contesto a più voci in cui il corpo non rimane in disparte, ma è insieme ai pensieri, alle immagini, ai suoni ed agli spazi;


Restauro: mira a far emergere le capacità individuali e ad condividere valori importanti quali la cooperazione, la condivisione, il rispetto degli altri e l’amicizia;


Pittura: favorisce l’interesse nei confronti del processo di segni/disegni mediante l’elaborazione di testi creativi, sollecitando la capacità ideativa in ambiti non consueti.

Orario e durata del Servizio

Per essere accolti nelle strutture ci sono criteri di valutazione per l’ammissione, stabiliti dalla A.S.L. di competenza e dal Comune. Qualora il numero delle richieste risulti superiore ai posti disponibili nella Struttura si procederà secondo un ordine di graduatoria formulata in base a specifici requisiti (situazione sociale) e al relativo punteggio che ne consegue.
La permanenza all’interno di ogni Residenza Protetta è stabile e continua.
Le residenze Protette sono un servizio di residenzialità quindi l’assistenza è H24, per ogni giorno dell’anno.

Servizio O.E.P.A.
Servizio di Assistenza Educativa Culturale ad alunni disabili (Servizio A.E.C.)

Il Servizio mira a rendere effettivo il diritto allo studio sancito dalla legislazione nazionale, così come promosso anche dalla legge quadro n. 104/92. Il Servizio viene effettuato presso scuole materne, elementari e medie, situate all’interno del Municipio di residenza e nelle attività esterne alla scuola, previste nel piano di studio.

Destinatari

Il Servizio si rivolge a minori diversamente abili a sostegno della normale formazione scolastica.

Elenco delle prestazioni

Il Servizio si sviluppa attraverso le seguenti attività:


  • Assistenza di base: Accompagnamento in bagno / cambio pannolino / aiuto a mensa;

  • Partecipazione alle attività della classe;

  • Supporto all’integrazione scolastica dell’alunno diversamente abile;

  • Stimolo e/o supporto alle attività didattiche supervisionate dall’insegnante di sostegno;

  • Collaborazione con insegnante di sostegno e/o di classe per la programmazione delle:

  1. attività didattiche e/o di socializzazione;
  2. Accompagnamento ai campi scuola;

  3. Accompagnamento ad uscite culturali.

 

Orario e durata del Servizio

La richiesta deve essere inoltrata dalla scuola, con autorizzazione dei genitori, presentando certificazione rilasciata dalla ASL territoriale - Servizio Minori Disabili - che contenga la diagnosi funzionale ed i codici di gravità che stabiliscono l’intensità assistenziale stabilendo un “Progetto di Integrazione” individuale. Tale documentazione deve essere presentata presso l’Ufficio Scuola del Municipio che si occuperà di dare incarico il minore al Consorzio.

Il Servizio copre l’intero anno scolastico (compresi gli eventuali campi scuola) e si interrompe nei periodi di chiusura delle scuole.
Il numero di ore di assistenza scolastica sarà definito all’interno del piano individuale.

 

Via Eugenio Tanzi, 15 - 00135 Roma
Tel.06 30 68 34 38
email consorziosolsoc@yahoo.it
pec consorziosolidarietasociale@pec.confcooperative.it