Servizio per l’Autonomia ed Integrazione Sociale per l’Anziano (S.A.I.S.A.)
Il Servizio S.A.I.S.A. mira a facilitare la vita quotidiana degli assistiti parzialmente autosufficienti, il mantenimento a casa degli anziani non autosufficienti (cercando di evitare l’istituzionalizzazione impropria), il reinserimento sociale attraverso progetti di socializzazione (gite, gruppi, incontri, ecc.), il sostegno delle famiglie nel carico assistenziale quotidiano e combattendo la solitudine nella quale spesso vivono.
Destinatari
I destinatari dell’Assistenza Domiciliare sono persone anziane in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza residenti nei Municipi.
Elenco delle prestazioni
Attraverso le prestazioni di Assistenza Domiciliare, gli operatori offrono agli anziani aiuto domestico e nella preparazione dei pasti, si occupano dell’igiene e della cura della persona, del disbrigo di pratiche burocratiche ed altre commissioni esterne, del rapporto con i medici di famiglia e con le ASL.
Essi offrono anche sostegno emotivo, compagnia e disponibilità alla socializzazione.
Orario e durata del Servizio
L’orario relativo al servizio viene stabilito analizzando di volta in volta le necessità e la situazione dell’anziano. A seguito della valutazione del caso viene elaborato dall’Assistente Sociale del Municipio, congiuntamente con l’Assistente Sociale del Consorzio, il Piano Individuale di Intervento. Quest’ultimo contiene gli obiettivi da raggiungere, gli interventi da attuare, gli orari, i giorni dell’assistenza ed il numero degli interventi settimanali.
La durata del progetto è solitamente a tempo indeterminato. Il Servizio di assistenza si interrompe per rinuncia dell’utente, istituzionalizzazione, decesso o trasferimento dell’anziano fuori dal territorio Municipale.
Dimissioni Protette
Il Servizio mira a contrastare l’ospedalizzazione impropria di pazienti, ricoverati in ospedale, al termine della fase acuta e non dimissibili per una condizione di disagio e/o mancanza di una rete familiare di supporto. Il rientro al proprio domicilio, dopo il ricovero in ospedale, infatti, non è sempre una fase semplice da affrontare e per molti può essere fonte di gravi disagi e difficoltà.
Destinatari
Anziani ricoverati negli ospedali e nei Municipi che hanno aderito al Servizio.
Elenco delle prestazioni
Le prestazioni offerte sono le stesse previste per l’assistenza S.A.I.S.A.
Orari e Durata del Servizio
Gli orari e la durata del Servizio sono stabiliti in base al Piano di Intervento Individuale. L’assistenza, comunque, avrà la durata massima di 3 mesi.